Progetti
Attualmente i progetti dell’Associazione Culturale Sonic Muse sono i seguenti:
Poesia in Musica
Consiste in un “Tour Poetico-Musicale”, nel quale il cantautore e poeta Andrea Pinto, oltre a presentare i suoi libri di poesie “Senza titolo, tempo, senso e soluzione” e “Deserto di sale”, suonerà dal vivo (chitarra e voce) le canzoni che più caratterizzano la poeticità dei suoi testi. Il progetto ha lo scopo di diffondere la poesia e la musica d'autore ovunque, mediante eventi culturali di svariato tipo (concerti, festival, book forum, salotti letterari, presentazione libri etc.) e mass media (radio, televisione, stampa, canali sociali etc.). Al reading poetico e al cantautorato di Andrea Pinto potranno essere combinati altri linguaggi artistici (pittura, scultura, fotografia, teatro, cinema etc.), attraverso l'organizzazione di mostre, cineforum, spettacoli di danza, spettacoli teatrali, proiezioni video etc. Lo scopo è quello di creare un’unica e inscindibile atmosfera artistica che andrà di pari passo con la poesia e la musica.
Sanremo Rock
Partecipazione del poeta e cantautore irpino, Andrea Pinto, alla 36ª edizione del famoso festival musicale di “Sanremo Rock”e promozione dell'artista attraverso emittenti radiofoniche e televisive, stampa e canali sociali, con lo scopo di diffondere la musica d'autore, ovvero il “Cantautorato Poetico”.
L’Irpinia, tra Magia e Folclore
Il progetto verterà sulla scrittura di un libro dal titolo “L'Irpinia, tra magia e folclore” e la composizione di un album musicale, abbinato a videoclip musicali, sulla storia, il folclore, l’esoterismo, la magia, le tradizioni popolari e il mistero di diversi luoghi irpini poco conosciuti, ma sicuramente degni di nota e molto interessanti sia dal punto di vista paesaggistico che da quello culturale, con lo scopo di rivalutare e promuovere sia in Italia che all’estero la storia di questi bellissimi luoghi irpini, enfatizzandone l’aspetto paesaggistico, storico, folcloristico e magico.
Concept Album
Il progetto consiste nella creazione di un disco cantautorale di circa 20 canzoni originali, molte delle quali saranno correlate a videoclip musicali. Il disco sarà concettuale (Concept Album) e avrà un intento sociale. Esso parlerà principalmente dei cambiamenti epocali avvenuti nella nostra società, durante l’ultima rivoluzione tecnologica, e degli effetti che essi hanno avuto sulle nostre coscienze, in termini d’isolamento e d’incomunicabilità.